Servizio di autenticazione con SPID per i portali delle piccole PA

Venerdì 10 Dicembre 2021

Login con SPID per le Pubbliche AmministrazioniDal 1° ottobre 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad attivare l’autenticazione tramite SPID per accedere ai servizi offerti sul proprio portale web, come stabilito dalla legge n. 120/2020.

In ogni modo, attivare l’accesso ai servizi tramite SPID su un portale richiede un importante dispendio di risorse in termini di tempo ed economiche. Un investimento che potrebbe risultare impegnativo per piccole realtà.

È questo il principale motivo per cui, ad oggi, molte PA minori non hanno ancora attivato l’accesso ai propri servizi online tramite SPID.

Ma c’è un modo più agevole che consenta anche alle realtà più piccole di mettersi in regola?
Effettivamente sì, vediamo quale. 

 

Un servizio studiato apposta per le piccole PA

Il cosiddetto proxy SPID è una soluzione smart pensata appositamente per le piccole PA che devono attivare l’accesso ai propri servizi online tramite SPID.

In pratica si tratta di un servizio semplificato, di sola autenticazione, che comporta un intervento tecnico ridotto sul portale della PA.

In questo modo l’ente pubblico non deve implementare le complesse specifiche tecniche previste da AgID, ma si avvale di un servizio che fa da intermediazione tra il proprio portale e il mondo SPID.

Questo tipo di attivazione avviene in tempi rapidi e costi contenuti, permettendo così anche alle piccole PA di allinearsi con quanto stabilito dalla legge n. 120/2020.

Per l’utente finale non c’è nessuna differenza:

  • accede dall’interfaccia presente sul portale della PA di suo interesse;
  • entra con SPID o CIE (l’accesso avviene grazie al proxy SPID, che compie l’intero processo di verifica e autenticazione);
  • dopo essere stato autentificato, viene riportato automaticamente sul sito della PA per usufruire del servizio di cui necessita.

È importante tenere presente che il proxy SPID può essere realizzato soltanto da un soggetto aggregatore certificato da AgID (clicca qui per visualizzare l’elenco ufficiale).

Contattaci ora






Acconsento al trattamento dei miei dati al solo scopo di essere contatto in merito ai vostri servizi elencati nella mia richiesta.

Desidero essere informato anche via email su tutte le novità dei servizi che proponete.


Prova un'altra immagine