ProxySPID Armonia

Attiva subito sul tuo sito web l'autenticazione tramite lo SPID e la CIE

Siamo Aggregatori di tipo Full per la Pubblica Amministrazione e per i Privati

Scegli il Servizio Cloud ProxySPID Armonia certificato da AgID

Vai alla soluzione, non aggiungere complessità

ProxySPID Armonia è la soluzione per le PA e per i Privati che forniscono servizi online e vogliono attivare l'autenticazione tramite lo SPID e la CIE in modo semplice, sicuro ed economico

ProxySPID Armonia è la soluzione

Attivazione semplice e rapida

Semplici API che il nostro ProxySPID mette a disposizone. Assistenza continua e strumenti di test.

Sicurezza e continuità di servizio

Servizio cloud ridondato con garanzia di continuità operativa 24h/24 7gg/7

ProxySPID Armonia è un servizio completo

Completo al 100%

Garantisce tutti i livelli di autenticazione e tutti i set dati previsti dallo SPID e dalla CIE

Adeguamenti tecnologici e normativi

Garantiamo il continuo adeguamento del ProxySPID ARMONIA all'evoluzione della normativa vigente eliminando del tutto o riducendo al minimo l'impatto sui tuoi servizi online

La soluzione ideale per le Software House e le Web Agency

ProxySPID Armonia è La soluzione ideale per le Software House e le Web Agency

Vuoi integrare l'autenticazione tramite lo SPID e la CIE ai tuoi applicativi online? Ti proponiamo il servizio ProxySPID Armonia in modalità "White Label". Aggiungi il tuo logo e qualifica il servizio verso i tuoi clienti.
 

punto interrogativoSei una PA e hai ricevuto il contributo previsto da "PA digitale 2026" per l'adozione di SPID e CIE?

Il bando prevede che il "soggetto attuatore" cioè la Pubblica Amministrazione, possa attuare il progetto ricorrendo ad un Aggregatore. Utilizzando il servizio ProxySPID spenderai di meno ottenendo un servizio per più anni e il resto del budget lo potrai utilizzare per integrare al meglio l'autenticazione SPID/CIE con i tuoi applicativi web.

punto interrogativoSei un Privato e hai la necessità di qualificare in modo certo chi si registra sul tuo sito?

Ora l'autenticazione tramite lo SPID è disponibile anche per i soggetti privati e ProxySPID Armonia è certificato per questo scopo. Ora in fase di registrazione di un nuovo utente sul tuo sito web, puoi chiedere all'utente di effettuare un'autenticazione di livello 2 con lo SPID. In questo modo potrai richiedere al Gestore di Identità i dati identificativi dell'utente (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, estremi del documento, sua validità, ecc...) e quindi registrarlo con la garanzia dell'identificazione.

A differenza che per le PA, per i fornitori di servizi Privati la normativa prevede una tariffazione che però in genere viene ritenuta molto conveniente rispetto al beneficio ottenuto.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Domande frequenti

Il vostro ProxySPID è conforme alla normativa AgID?

La modalità di interazione tra il ProxySPID Armonia e i diversi Gestori di Identità è stata collaudata da AgID, infatti siamo qualificati come Aggregatori di tipo Full sia per i fornitori Pubblici che per i fornitori Privati di servizi online con autenticazione. 

Clicca qui per consultare l'elenco:

Soggetti aggregatori|Agenzia per l'Italia digitale (agid.gov.it)

L'utente che si autentica con lo SPID, percepisce una differenza operativa per il fatto che utilizziamo il vostro Proxy?

Assolutamente no, per l'utente il Proxy è del tutto trasparente e non si accorge della sua presenza. La sua esperienza operativa è del tutto analoga a quella che avrebbe nel caso di una soluzione tutta integrata e senza il Proxy.

Se aggiornano la normativa, le specifiche tecniche o cambiano i Gestori di Identità?

Il servizio ProxySPID Armonia garantisce l'adeguamento normativo e tecnologico che verrà effettuato nei tempi e secondo le modalità previste dal legislatore il tutto in modo automatico e per quanto possibile trasparente rispetto al'applicazione web del cliente.

Anche gli aggiornamenti nella lista dei Gestori di Identità o dei loro parametri di servizio, sono recepiti da ProxySPID Armonia in modo automatico.

Per consentire alla mia applicazione web di interagire con il servizio ProxySPID Armonia, devo fare un intervento complesso?

Il servizio è stato progettato per semplificare al massimo l'interazione tra l'applicazione web e il Proxy e nella maggior parte dei casi gli interventi da fare sono molto limitati. Sono in ogni caso enormemente più ridotti di quelli che si dovrebbero realizzare se si volesse sviluppare tutto in proprio compresa l'interazione SAML2 o OpenID Connect con i Gestori di Identità. Forniamo una guida tecnica e pieno supporto per portare a compimento l'interazione con il ProxySPID Armonia.

Devo comunque effettuare la procedura di accreditamento con AgID?

No, in qualità di Aggregatori di servizi pubblici e privati, il servizio ProxySPID Armonia è già stato collaudato da AgID e risulta conforme alle specifiche tecniche vigenti. Il tuo sito web dovrà interagire solo con il ProxySPID Armonia secondo una modalità tecnica semplice e sicura.

Rimane a me il compito di preparare il file manifest.xml da inviare all'AgID per far entrare il mio sito web nella federazione SPID?

No, in qualità di Aggregatori questo è un nostro compito. Voi dovete solo comunicarci la url del sito web, l'elenco dei servizi online a cui si potrà accedere tramite lo SPID o la CIE e il/i set di dati richiesti tra quelli previsti dallo SPID.

Che mi dite a proposito della riservatezza dei dati?

In conformità a quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta con l'AgID in qualità di Aggregatori siamo tenuti a conservare per 24 mesi il log delle transazioni di autenticazione compresi i dati trasmessi dal Gestore di Identità scelto dall'utente registrandoli in modo da garantire, da un punto di vista tecnologico e procedurale, i massimi livelli di riservatezza dei dati.