Logo Liberaservizi in cloud per la virtualizzazione dell'ambiente di lavoro
FAQ

FAQ

Cos’è LIBERA?

LIBERA è un servizio innovativo che ti consente di virtualizzare il tuo ambiente di lavoro, cioè i PC e i server del tuo ufficio, consentendoti di avere un ufficio agile, raggiungibile ovunque in massima sicurezza e con notevoli benefici in termini di flessibilità, azzeramento dei tempi di ripristino in caso di guasti o virus e riduzione dei costi di assistenza.

Libera - lavoro agile

 

A chi è indirizzato?

Questa soluzione è pensata per piccole imprese e studi professionali che intendono rinnovare il parco macchine del proprio ufficio, optando per una soluzione più smart in materia di flessibilità, sicurezza, tempi e costi.

 

 

Cosa si intende per virtualizzazione dell’ambiente di lavoro?

La virtualizzazione è alla base dei servizi cloud e consiste nell’astrazione delle risorse fisiche - come server, dischi di rete, postazioni PC, switch ecc. - presso uno o più data center opportunamente equipaggiati per gestire questo tipo di servizi, come sono quelli che ospitano LIBERA.
Con la virtualizzazione, quindi, puoi eliminare i PC e i server presenti nel tuo ufficio e utilizzare, attraverso connessioni sicure, la loro rappresentazione virtuale gestita da LIBERA.

 Libera - scrivania ordinata

 

Mmhh ... non potresti essere più chiaro?

In parole povere, con LIBERA rimarrà sulle scrivanie del tuo ufficio solo il monitor, la tastiera, il mouse e un piccolo dispositivo - chiamato "thin computer" che puoi montare direttamente dietro al monitor e che si connette alla rete (LAN o Wifi) del tuo ufficio.

Niente più ingombranti pc desktop, cavi, server, ups!!

Utilizzando qualsiasi connessione a Internet, il "thin computer" ti permetterà di collegarti a LIBERA dove ritroverai le tue postazioni di lavoro configurate in modo "virtuale" con tutte le applicazioni e i dati.

Una bella semplificazione, no? Meno hardware significa meno guasti, meno problemi, meno consumi di energia, meno ingombri.


 

 

Ma posso continuare ad utilizzare tutti i programmi che attualmente ho nel mio ufficio?

LIBERA ti mette a disposizione postazioni di lavoro equipaggiate con Windows 10 PRO o Linux e dischi di rete per la condivisione di file e documenti; quindi in linea di principio tutte le applicazioni anche client/server, che girano in questo tipo di ambiente, possono funzionare anche con la virtualizzazione di LIBERA.

Ad ogni modo ti offriamo un servizio di consulenza gratuito e senza impegno, che valuterà se, e a quali condizioni, possiamo riprodurre fedelmente il tuo ambiente di lavoro.

Libera - sicurezza

 

E cosa mi dite dei miei dati? dove saranno? chi farà il backup?

I tuoi dati, che siano costituiti da file salvati in unità di rete condivise o che siano gestiti da un server in un database, saranno ospitati nell’ambiente virtuale configurato nel cloud LIBERA che è gestito nei data center di Aruba localizzati in Italia.

Ti garantiamo i massimi livelli di sicurezza, sia in termini di riservatezza che di protezione da perdite, mediante un’architettura ridondata.

Abbiamo procedure che effettuano il backup sia dei dati presenti nei dischi virtuali di rete che delle macchine virtuali. Inoltre, se lo desideri, possiamo attivare backup storici per recuperare dei dati cancellati o modificati accidentalmente.

Insomma, non devi più preoccuparti della sicurezza dei tuoi dati!

 Libera - tutti i dispositivi

 

Come potrò accedere alla mia postazione virtuale?

Avrai a disposizione molte possibilità: potrai utilizzare un tablet, un PC anche “vecchiotto” con Windows XP o 7, il tuo smartphone o addirittura, con la nostra chiavetta HDMI, una normale TV.

In ogni caso, qualunque sia lo strumento che utilizzerai, accederai sempre allo stesso ambiente di lavoro con Windows 10 PRO, e troverai le tue applicazioni e i tuoi dati così come li hai lasciati l’ultima volta che ti sei connesso.

Non dovrai più preoccuparti di spegnere il computer quando avrai finito di lavorare.

 

 

Si, ma come faccio ad essere sicuro quando sono connesso alla postazione virtuale che nessuno intercetti i miei dati?

LIBERA è accessibile attraverso canali sicuri con identificazione a doppio fattore, che garantisce sicurezza e riservatezza di dati e applicazioni.
Infatti la connessione con i servizi LIBERA avviene attraverso:

  • un certificato digitale che ti verrà consegnato,
  • una password di login che potrai modificare in ogni momento,
  • una VPN (Virtual Private Network), cioè un collegamento diretto e crittografatotra il dispositivo che hai scelto e il centro servizi LIBERA.

Quindi avrai la possibilità di lavorare nella massima sicurezza, l’unica raccomandazione è quella di scegliere un dispositivo di cui hai fiducia e libero da virus.

Libera - assistenza

 

E se avessi bisogno di aumentare il numero delle postazioni di lavoro, ma solo per un breve periodo di tempo?

È senz’altro possibile, puoi stabilire quante postazioni e per quanto tempo, non solo, puoi anche definire a quale porzione dei dati di rete le nuove postazionipossono accedere. Il tutto senza dover effettuare investimenti e con tempi di attivazione molto ridotti.

 

 

Quali sono i principali vantaggi?

Come abbiamo visto, questa soluzione ha numerosi vantaggi in vari ambiti: il primo fra tutti la flessibilità di accesso da ovunque e con molteplici dispositivi e nella massima sicurezza, inoltre la sicurezza e il backup automatico dei dati, minimi tempi di attivazione e ripristino della postazione di lavoro in caso di problemi. Inoltre non hai bisogno di attivare contratti di manutenzione.Libera - assistenza

In più questa soluzione garantisce un maggiore rispetto dell’ambiente, con minore acquisto di hardware, risparmio energetico nonché minore produzione di rumore.

 

 

Perché dovrei aderire?

Perché è una soluzione completa, che offre tutto ciò che ti serve per lavorare da subito in modo innovativo, altamente funzionale e con costi di gestione adeguati alle tue necessità. Inoltre è un sistema molto flessibile, facilmente adattabile a nuove esigenze.

 

 

In che modo viene garantita assistenza continuativa e rapida?

L’assistenza tecnica viene svolta da remoto e con help-desk e comporta tempi di ripristino estremamente rapidi grazie alla intercambiabilità del sistema e backup continui che consentono di ripristinare le postazioni in qualunque momento. Queste e altre caratteristiche consentono un veloce ripristino dell’hardware, del software e dei dati.

Libera - conviene
 

 

Sì, tutto ok. Ma chissà quanto costa!

Prova a sottoporci le tue esigenze operative...  facciamo gratuitamente un’analisi e magari scoprirai che la soluzione per te studiata è più economica di quanto pensi!

Considera che non dovrai sostenere investimenti in nuovo hardware, inoltre non dovrai attivare contratti per la manutenzione hardware/software di base.

 

 

E se poi ci dovessi ripensare e volessi tornare indietro?

LIBERA prevede contratti di servizio con diverse durate secondo le tue specifiche esigenze, comunque al termine puoi decidere di proseguire o interrompere, in questo caso ti saranno riconsegnati tutti i tuoi dati (via rete o su supporto fisico a seconda dell’entità) nel loro formato nativo e, dopo la tua verifica, provvederemo a distruggere tutti quelli presenti sui nostri server.

Ma siamo sicuri che ciò non avverrà presto!

Perché rinunciare a tutti i vantaggi della tecnologia senza averne gli oneri?

 

Contattaci ora






Acconsento al trattamento dei miei dati al solo scopo di essere contatto in merito ai vostri servizi elencati nella mia richiesta.

Desidero essere informato anche via email su tutte le novità dei servizi che proponete.


Prova un'altra immagine