Logo suite Armonia Proxy pagoPA

La soluzione più completa per attivare in modo rapido e sicuro tutti i tipi di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

ProxypagoPA è un servizio ARMONIA in completo outsourcing che ha superato il collaudo di integrazione con il Nodo dei Pagamenti pagoPA.
 


 

ProxypagoPA ARMONIA consente al cittadino di effettuare i pagamenti con tutte le modalità previste da pagoPA:

  • presso un qualsiasi sportello bancario o ufficio postale con l'avviso di pagamento
  • presso i punti vendita SISAL e Lottomatica con l'avviso di pagamento
  • per mezzo dell'AppIO
  • tramite l'home banking della propria banca con il codice CBILL riportato sull'avviso
  • per i pagamenti spontanei direttamente dal sito dell'Ente


Webloom può essere selezionato, tramite il Portale delle Adesioni, come Partner Tecnologico da qualsiasi Ente Pubblico creditore

Ci siamo

#AcquistinretePA

punto interrogativoHai un gestionale per la Pubblica Amministrazione e vuoi integrare in modo rapido la possibilità di effettuare pagamenti tramite pagoPA?

ARMONIA ProxypagoPA è la soluzione pronta che fa per te.

Infatti grazie a semplici API di tipo REST e al nostro supporto, potrai completare le tue soluzioni software con tutti i tipi di pagamento previsti da pagoPA sia di tipo "occasionale" che "programmato" attraverso tutti i canali di pagamento e disponendo in modo immediato delle Ricevute Telematiche e dei flussi di rendicontazione.

Grazie all’autorizzazione alla stampa in proprio del Bollettino Incassi Evoluti di Poste Italiane, ARMONIA ProxypagoPA può emettere gli avvisi di pagamento nel formato previsto da AgID, contenenti anche il bollettino necessario per il pagamento presso tutti gli uffici postali.

 

ProxypagoPA ARMONIA prevede le seguenti funzionalità operative per la programmazione e la gestione dei pagamenti:

  • Gestione dell'archivio dei pagamenti in attesa (archivio pagoPA)

    l'Ente Creditore può creare, modificare e visualizzare le posizioni creditorie sia in modo manuale che tramite importazione massiva da file CSV;
    Ogni posizione, che rappresenta un importo per cui è atteso un pagamento da parte di un cittadino, può essere in una dei seguenti stati: NUOVA, PAGABILE, ANNULLATA, SALDATA, PARZIALMENTE SALDATA, SOVRA SALDATA, SCADUTA, IN PAGAMENTO.
    Sono presenti numerosi filtri che consentono all'operatore di selezionare dall'archivio le posizioni di interesse per monitorare i pagamenti in corso e quelli già effettuati.
    L'operatore può annullare una posizione rendendola non più pagabile ed inoltre può visualizzare tutti i dati associati come i dati del debitore, l'avviso di pagamento emesso, il numero di notifiche inviate via email o pec all'interessato, la ricevuta per quelle già saldate e il flusso di rendicontazione ricevuto dal Nodo per quelle già rendicontate.
  • Generazione degli avvisi di pagamento

    Produzione automatizzata degli Avvisi di pagamento in formato PDF con generazione degli IUV e dei Codici di Avviso secondo quanto previsto dalla normativa compreso l'eventuale codice di segregazione in caso di coesistenza presso l'Ente Creditore di più centri indipendenti di generazione degli avvisi.
    Layout dell'Avviso secondo normativa personalizzato con il logo dell'Ente, i dati del debitore, l'importo e la causale, la data di scadenza e di altri messaggi di interesse. Presenza del QRcode e di tutte le sezioni per il pagamento mediante tutti i canali previsti compresa, se richiesto, la sezione con il Bollettino Incassi Evoluti per il pagamento presso gli sportelli postali.
    Produzione massiva o singola degli Avvisi di pagamento.
  • Distribuzione degli avvisi di pagamento

    Possibilità di inviare in modo massivo gli avvisi di pagamento mediante email o mediante PEC con il controllo automatizzato, in questo secondo caso, delle due ricevute di accettazione e di consegna.
    Possibilità di personalizzare il messaggio di spedizione con dati propri del destinatario (nome, cognome, titolo, genere, ecc..), della causale, dell'importo da corrispondere e della scadenza.
    Possibilità di inviare successivi messaggi di sollecito all'approssimarsi della scadenza del pagamento a tutti coloro che ancora non lo hanno effettuato.
  • Gestione del carrello multi beneficiario

    Possibilità di effettuare molteplici pagamenti in un'unica soluzione anche a beneficio di diversi Enti Creditori.
  • Integrazione con @e.bollo

    Integrazione del servizio @e.bollo dell'Agenzia delle Entrate per consentire di assolvere in modo virtuale al pagamento delle marche da bollo su documenti digitali.
  • Attualizzazione del debito

    In caso di pagamento da parte del cittadino oltre la data di scadenza il sistema propone l'importo attualizzato di eventuali sanzioni o interessi di mora consentendo il pagamento senza una nuova emissione e distribuzione dell'avviso di pagamento.
  • Annullamento degli avvisi per scadenza

    Al contrario dell'attualizzazione del debito, in caso di scadenza dell'avviso tutti i pagamenti in attesa non saldati vengono annullati e possono essere generati nuovi avvisi con l'importo aggiornato.
  • Disponibilità della ricevuta telematica e rendicontazione

    La ricevuta telematica, inviata dal Nodo dei Pagamenti al ProxypagoPA Armonia a fronte di un avvenuto pagamento, viene collegata con la posizione debitoria che viene portata nello stato SALDATA e resa disponibile al pagatore nella sua area riservata.
    I flussi di rendicontazione resi disponibili dal Nodo dei Pagamenti vengono collegati con le ricevute e le singole posizioni debitorie per avere una quadratura automatica degli incassi. Sono presenti diversi filtri di selezione dei dati di rendicontazione.
  • Gestione dei pagamenti spontanei

    È possibile consentire al cittadino di pagare importi su base listino per servizi offerti dall'Ente Creditore. Il cittadino può scegliere il servizio e cliccare su "Paga ora" per pagare online tramite il wzard del Nodo dei Pagamenti oppure scaricare un avviso generato al momento per poter effettuare il pagamento nelle altre modalità previste.

Armonia ProxyPagoPA

Oltre a quelle proprie di collegamento con pagoPA, il servizio offre altre funzionalità gestionali:

  • Anagrafica persone e organizzazioni

    Archivio anagrafico per le persone e per le organizzazioni (società enti pubblici, ecc..) con possibilità di memorizzare i dati anagrafici, identificativi, e tutti i recapiti sia fisici che telefoni, email e pec.
  • Tariffario

    Permette di gestire tutti gli importi dovuti all'Ente Creditore con la possibilità di definire il beneficiario (iban compreso) se è diverso dall'Ente Creditore principale (per i pagamenti multi beneficiario) e il codice di classificazione previsto da pagoPA. Per ogni voce del tariffario è possibile gestire il periodo temporale di validità in modo da poter effettuare con tranquillità gli aggiornamenti di tariffa senza perdere i dati storici.
  • Scadenzario

    Permette di programmare scadenze di incasso o di pagamento da parte dell'Ente in collegamento con il tariffario e con i dati presenti nell'archivio anagrafico.
    È uno strumento generale di programmazione degli incassi e dei pagamenti dal quale si alimenta l'archivio dei pagamenti in attesa per gli incassi tramite pagoPA.
  • Registro Incassi/Pagamenti

    È il registro generale per tutti gli incassi dell'Ente sia provenienti da pagoPA che per altri canali di pagamento (contante, bonifici, carte di credito, ecc..). I pagamenti che avvengono tramite pagoPA vengono automaticamente inseriti in questo registro, mentre se viene registrato manualmente un incasso perchè avvenuto, per esempio, tramite bonifico bancario, viene automaticamente ANNULLATA la corrispondete posizione creditoria nell'archivio dei pagamenti in attesa (archivio pagoPA).
    Per ogni pagamento registrato, viene automaticamente generata una ricevuta personalizzata sulla base di un modello Word che è possibile definire liberamente. Se il pagamento è avvenuto tramite pagoPA, questa ricevuta si affianca ala Ricevuta telematica proveniente dal Nodo dei Pagamenti.
    È possibile stampare o esportare in formato CSV il dati presenti nel registro selezionabili mediante molteplici filtri.