Procedura online per l'iscrizione agli Albi Professionali

Forse è anche riduttivo definirla solo una "procedura online" dato che il nuovo servizio compreso nella suite gestionale Armonia è in grado di gestire l'intero processo di iscrizione agli Albi da parte dei professionisti in modo completamente digitalizzato eliminando del tutto la carta e i passaggi manuali.

Armonia: procedura online per iscrizione all'albo professionale

Si, perchè già da tempo diversi Ordini e Collegi professionali mettono a disposizione sui loro siti moduli compilabili online utili per la presentazione della domanda di iscrizione, ma poi comunque è previsto che, una volta compilati, vengano stampati dal professionista e firmati nel modo tradizionale per essere consegnati allo sportello insieme alla ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Ed è vero che da tempo diversi Ordine e Collegi Professionali hanno adottato sistemi per la gestione del protocollo informatico e software di diverso tipo per la gestione dell'Albo, ma ricevendo domande di iscrizione dove l'originale è ancora di tipo cartaceo sono costretti a gestire il sovrapporsi di due procedure: quella informatizzata e quella tradizionale di tipo cartaceo.

Senza considerare, infine, la necessità di dover effettuare più volte l'inserimento dei dati dell'Iscritto su sistemi diversi con ampie e frequenti possibilità di errore.

D'altra parte la recente adozione da parte del Collegio dei Geometri di Padova dello SPID come sistema di autenticazione all'area riservata del proprio sito web e di PagoPA per l'incasso automatizzato delle quote lo ha spinto a compiere il passo decisivo verso una completa digitalizzazione delle procedure di iscrizione dei professionisti all'Albo adottando la soluzione ARMONIA.

Grazie ad ARMONIA i professionisti, dopo essersi autenticati con lo SPID ed aver certificato, in questo modo, la propria identità, possono compilare online la domanda di iscrizione seguendo una procedura completamente guidata che permette loro di fornire i dati richiesti senza errori e con la possibilità, se lo desiderano, di interrompere e riprendere successivamente dal punto in cui avevano interrotto senza perdita dei dati già inseriti.

Completata la fase di inserimento dei dati, ARMONIA genera automaticamente i file Adobe pdf relativi alla domanda di iscrizione all'Albo e alla Cassa di previdenza, l'informativa per la privacy e tutti gli altri documenti previsti che il professionista può scaricare, firmare con la sua firma digitale e ricaricare.

ARMONIA controlla la validità della firma e dei documenti caricati, calcola l'importo esatto della quota di iscrizione, aggiunge l'importo previsto per la marca da bollo e offre la possibilità al professionista di pagare subito online oppure scaricare l'avviso PagoPA per consentirgli di pagare nel modo che preferisce.

Una volta che il professionista ha effettuato il pagamento, ARMONIA riceve dal nodo PagoPA la ricevuta di pagamento e quindi inoltra, in modo automatico, la domanda di iscrizione completa di tutti gli allegati al protocollo e al servizio di conservazione digitale a norma.

ARMONIA poi invia una email con la quale comunica al professionista l'avvenuto inoltro della sua domanda di iscrizione completa degli estremi del protocollo e una seconda email alla Segreteria dell'Ordine che così può prendere in carico e lavorare la domanda ricevuta.

Una volta che la domanda viene approvata dal Consiglio dell'Ordine, con un click del mouse da parte della Segreteria tutti i dati vengono trasferiti nell'Albo senza la necessità di doverli re-inserire manualmente e l'iscrizione è completata.

Il professionista appena iscritto riceve una seconda comunicazione da parte di ARMONIA con i dati della sua iscrizione.

Il tutto in modo molto semplice, guidato, con molti controlli automatici per evitare gli errori, senza aver prodotto un foglio di carta e soprattutto con la possibilità di controllare l'intero processo sia operando presso l'Ordine che da remoto dato che tutte le applicazioni ARMONIA si utilizzano con un browser e una connessione alla rete Internet.

Un passo decisivo per la transizione al digitale.

 

Contattaci ora






Acconsento al trattamento dei miei dati al solo scopo di essere contatto in merito ai vostri servizi elencati nella mia richiesta.

Desidero essere informato anche via email su tutte le novità dei servizi che proponete.


Prova un'altra immagine