Progettiamo servizi digitali online secondo le specifiche AgID

Il Partner ideale per la transizione al digitale

Scegli chi ha scoperto nelle specifiche AgID il proprio modo di progettare servizi online da sempre

Per noi progettare un servizio digitale online non significa solo realizzare belle form e pulsanti animati 3d ma soprattutto cercare di mettersi nella testa dell'utente che per la prima volta accede al servizio:

  1. mostrandogli tutte le informazioni necessarie per accedere al servizio,
  2. prevedere le difficoltà che può incontrare nel compilare la domanda/istanza,
  3. guidarlo nell'inserimento dei dati,
  4. segnalargli gli errori in modo chiaro e puntuale,
  5. consentirgli di interrompere in ogni momento e riprendere, anche a distanza di giorni, senza aver perso il lavoro fatto,
  6. gestire il pagamento degli importi tramite pagoPA,
  7. notificargli, via email/pec o AppIO, la presa in carico della domanda,
  8. dargli la possibilità di sapere a che punto è la sua gestione,
  9. guidarlo nel prendere un appuntamento con gli uffici,
  10. offrirgli informazioni e assistenza

Per noi progettare un servizio digitale online significa offrire all'Ente le funzionalità per gestirlo nel modo migliore sia in modo nativo che integrandoci con i sistemi già esistenti

Siamo Partner Tecnologici per pagoPA e Aggregatori di tipo "full" per lo SPID, possiamo veramente esservi di aiuto per accedere ai fondi previsti dal Governo (misura 1.4.3 e misura .1.4.4 degli avvisi PNRR)

Servizi digitali Webloom PNRR: Accesso con SPID e CIE

Accesso al servizio con identificazione digitale SPID/CIE

L'identificazione dell'utente tramite lo SPID o tramite la Carta d'Identità Elettronica offre la garanzia di identificazione certa dell'utente tramite il suo nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita. Questo è un requisito essenziale per la validità giuridica di un'istanza inoltrata in modo digitale. Armonia è certificata da AgID per gestire l'autenticazione tramite lo SPID e la CIE.

Servizi digitali Webloom PNRR: Compilazione assistita form

Compilazione assistita delle form

Una progettazione "user centered" ci permette di predisporre un flusso di compilazione studiato secondo le caratteristiche culturali e le abitudini d'uso dell'utenza di riferimento del servizio digitale.

- suddividere form complesse in una serie di moduli più semplici presentati in sequenza,
- scegliere etichette e prevedere testi di aiuto calibrati sull'utenza di riferimento,
- prevedere menu di scelta ogni volta che è possibile invece di caselle di inserimento a testo libero,
- controllare i dati immessi e fornire messaggi chiari e semplici da comprendere in caso di errore.

Sono questi i principi ai quali ci ispiriamo durante la progettazione con Armonia di un'istanza online.

Servizi digitali Webloom PNRR: Compilazione condizionata form

Compilazione condizionata delle form

Quante volte in un modulo cartaceo è presente la scritta: "Questa parte va compilata solo se si è risposto SI alla domanda precedente"?

Armonia gestisce automaticamente questi casi non presentando all'utente le parti che non lo interessano.

Servizi digitali Webloom PNRR: Recupero dati disponibili

Recupero di dati già disponibili

Il principio "Once only", cioè non richiedere al cittadino dati che sono già in possesso della PA, è sancito dalla Commissione Europea nell'eGovernment Benchmark Method Paper 2020-2023 ed è uno dei requisiti cardine delle misure previste dal PNRR. Evita al cittadino noiosi inserimenti di dati, riduce gli errori e in generale contribuisce in modo decisivo a migliorare la qualità percepita del servizio offerto. Armonia può accedere a data base locali o basi dati remote tramite API come, per esempio, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR

Servizi digitali Webloom PNRR: Salvataggio in bozza

Salvataggio in bozza di un'istanza

Da sempre le istanze generate con i servizi Armonia consentono all'utente di interrompere in ogni momento la compilazione, magari per consentirgli il recupero di alcuni dati o di documenti richiesti o per mancanza di tempo e di riprendere, anche a distanza di giorni ritrovando presenti tutti i dati già immessi.

Servizi digitali Webloom PNRR: Integrazione con il protocollo

Integrazione con il protocollo e marcatura temporale

È il passaggio necessario, insieme all'identificazione tramite lo SPID, per garantire la validità giuridica di un'istanza digitale. Infatti la registrazione di protocollo dell'istanza associata alla sua "impronta informatica" - hash - sulla quale è stata applicata una marcatura temporale, garantisce la data/ora di ricezione da parte della PA e la sua integrità.

Armonia comprende un servizio online per la gestione del protocollo informatico o si integra con API di servizi di protocollo esterni. La marcatura temporale è assicurata tramite l'integrazione del servizio di certificazione di ArubaPEC S.p.A.

Servizi digitali Webloom PNRR: Notifica multicanale

Notifica multicanale

Invio in automatico all'utente di una notifica di "presa in carico" dell'istanza tramite Email, PEC o tramite l'AppIO. Inoltre il cittadino può ritrovare nella sua area riservata tutte le notifiche che ha ricevuto.

Servizi digitali Webloom PNRR: Verifica stato istanza

Verifica dello stato dell'istanza

"Trasparenza della PA" significa anche dare al cittadino la possibilità di verificare in ogni momento a che punto è la sua pratica, chi la sta gestendo e, soprattutto, conoscere in anticipo la data di completamento.

Armonia gestisce un motore di workflow che consente di organizzare il lavoro dell'ufficio, richiedere all'interessato eventuali informazioni/documenti aggiuntivi e comunicare una previsione di completamento.

Servizi digitali Webloom PNRR: Prenotazione appuntamenti

Prenotare appuntamenti con gli uffici

Una soluzione completa che permette di eliminare le code di attesa, organizzare meglio il lavoro degli sportelli e, in definitiva, offrire un servizio nigliore agli utenti.

Armonia consente di gestire, in modo agevole, gli appuntamenti per più uffici e più sportelli, non solo nelle situazioni standard, ma anche nelle varie condizioni di complicazione ed eccezionalità. Massima robustezza nella gestione della contemporaneità e dei picchi di accesso da parte dell’utenza e assoluta flessibilità nell’impostazione dei calendari di ricevimento e delle diverse eccezioni possibili. Molteplici parametri a disposizione per personalizzare il comportamento di Armonia_Prenota per configurarlo secondo le specifiche esigenze operative.

Servizi digitali Webloom PNRR: Pagamento con pagoPA

Effettuare il pagamento con pagoPA

Con il pulsante "Paga subito" o con la possibilità di scaricare l'Avviso in pdf per pagare secondo uno dei modi previsti da pagoPA, Armonia offre al cittadino la possibilità di scegliere come adempiere al pagamento del servizio che sta richiedendo. Invio della ricevuta telematica e associazione automatica del pagamento effettuato alla pratica online. L'integrazione del servizio @e.bollo dell'Agenzia delle Entrate permette all'utente di assolvere in modo virtuale al pagamento delle marche da bollo realizzando, in questo modo, la completa digitalizzazione dell'istanza.

Servizi digitali Webloom PNRR: Sicurezza della transazione

Sicurezza della transazione

Requisito indispensabile per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Tutti i servizi digitali Armonia sono attivati esclusivamente su protocollo sicuro TLS. La duplicazione dei server e della basi dati anche a livello geografico, a garanzia degli obblighi di continuità di servizio e di conservazione sicura delle informazioni.

Contattaci ora






Acconsento al trattamento dei miei dati al solo scopo di essere contatto in merito ai vostri servizi elencati nella mia richiesta.

Desidero essere informato anche via email su tutte le novità dei servizi che proponete.


Prova un'altra immagine