Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: expecting ';' in Entity, line: 1 in /var/webroot/www/webloom/templates/pubblico/html/com_content/article/default.php on line 16

Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: expecting ';' in Entity, line: 1 in /var/webroot/www/webloom/templates/pubblico/html/com_content/article/default.php on line 16

Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: expecting ';' in Entity, line: 1 in /var/webroot/www/webloom/templates/pubblico/html/com_content/article/default.php on line 16

Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: expecting ';' in Entity, line: 1 in /var/webroot/www/webloom/templates/pubblico/html/com_content/article/default.php on line 16

Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: expecting ';' in Entity, line: 1 in /var/webroot/www/webloom/templates/pubblico/html/com_content/article/default.php on line 16

Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: expecting ';' in Entity, line: 1 in /var/webroot/www/webloom/templates/pubblico/html/com_content/article/default.php on line 16

Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: expecting ';' in Entity, line: 1 in /var/webroot/www/webloom/templates/pubblico/html/com_content/article/default.php on line 16

Per poter apportare delle modifiche alle impostazioni sulla casella di posta Gmail è necessario andare sul sito internet www.gmail.com e inserire i propri dati di accesso Email e Password.
(La password è la stessa usata solitamente per accedere al proprio indirizzo mail)

alt

N.B. Si consiglia di effettuare il logut una volta terminate le modifiche.

alt

 

 

Il server di posta Gmail offre la possibilità di creare filtri affinchè le mail ricevute non vengano classificate come indesiderate.

I filtri agiscono o su un singolo indirizzo (ad es. mario.rossi @miodominio.it) o su tutti gli indirizzi appartenenti a un determinato dominio (ad es. miodominio.it)

I filtri sono validi solo sui nuovi messaggi, per recuperare le mail presenti nella casella Spam bisogna utilizzare la funzione Non Spam.

 

GUIDE VISUALI

 

 


 

CREAZIONE DI UN FILTRO PER UN SINGOLO INDIRIZZO

 

Passo 1

 

alt

Per utilizzare un determinato messaggio finito nella casella Spam per creare un filtro, seleziona la mail spam come spiegato nei primi passi della guida "Non Spam" e clicca su Altro

Passo 2

 

 alt

Clicca su Filtra i messaggi di questo tipo

Passo 3

 

 alt

Nella finestra che si apre, apparirà automaticamente l'indirizzo mail che verrà filtrato e quindi reso attendibile.
Clicca su Crea filtro con questa ricerca

 

(Se vuoi creare un filtro senza partire da una mail già esistente segui le indicazioni riportate nei primi passi della guida riguardante i filtri applicati ai domini)

Passo 4

 

 alt

Seleziona la voce Non inviare mai a Spam. Clicca quindi su Crea filtro.
Le mail inviate da questo indirizzo mail non finiranno più nella cartella Spam

 

alt

 


 

 

 

CREAZIONE DI UN FILTRO PER UN INTERO DOMINIO

 

Passo 1

 

 alt

Per creare un filtro da applicare a un intero dominio, clicca sulla freccia rivolta verso il basso nella casella ricerca. Si aprirà una finestra che consente di specificare i criteri di ricerca

Passo 2

 

alt

Nel campo Da inserisci il dominio da filtrare

(o l'indirizzo mail nel caso riportato nella precedente guida).

Clicca quindi su Crea filtro con questa ricerca
 

Passo 3

 

 alt

Seleziona la voce Non inviare mai a Spam.
Clicca quindi su Crea filtro. In questo modo tutte le mail inviate da quel dominio non finiranno più nella cartella Spam
 

 

alt

 


 

 

ELIMINAZIONE DEI FILTRI

 

Passo 1

 

 alt

È possibile modificare o rimuovere un filtro. Clicca sull'icona Impostazioni in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni nella finestra che si apre

Passo 2

 

 alt

Clicca sulla scheda Filtri

Passo 3

 

 alt

Seleziona il filtro da eliminare e clicca su Elimina

 

alt

 


 

RECUPERO DELLE MAIL DALLA CARTELLA SPAM

 

Passo 1

 

 alt

Nel menu di sinistra, clicca sulla voce Altro

Passo 2

 

 alt

Nel menu a scomparsa che si apre, clicca sulla voce Spam

Passo 3

 

 alt

Sulla destra appariranno le mail presenti nella cartella Spam.

Seleziona la casella a sinistra della mail che vuoi recuperare.

Clicca in alto sulla voce Non spam

Passo 4

 

 alt

La mail viene spostata automaticamente nella Posta in arrivo.

ATTENZIONE! Se recuperi una mail finita nella cartella Spam cronologicamente antecedente ad altre ricevute, questa non verrà visualizzata in cima alla lista delle mail ricevute

Passo 5

 

alt

Per poter visualizzare le mail non lette in cima alla lista, passa con il mouse sulla voce Posta in arrivo nel menu di sinistra, clicca sulla piccola freccia che appare subito a lato.

Nel menù che si apre, clicca sulla voce Email da leggere in alto.

Tra le mail in arrivo, apparirà la mail da leggere in alto rispetto alle altre

Passo 6

 

 alt

Per poter tornare alla visualizzazione mail precedente, passa nuovamente con il mouse su Posta in arrivo a sinistra, e clicca sulla freccetta che appare al lato, clicca quindi su Predefinito nel menu che appare subito sotto

 alt