Una newsletter è costituita da una pagina html realizzata con qualsiasi strumento e può avere un qualsiasi tipo di contenuto. 

Unico vincolo nel creare la pagina html riguarda l'inserimento delle immagini, che devono essere precedentemente caricate su Armonia e poi collegate alla pagina realizzata.
Nella guida è spiegato come effettuare questo passaggio.

Qui sotto è illustrato come creare la pagina html usando Word come programma.

 

Passo 1

 

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Per impostare una newsletter devi creare un nuovo documento word e inserire una tabella come nell'esempio

Passo 2

 

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Per inserire un'immagine nella tabella devi prima caricarla sul server; accedi quindi al pannello di gestione del sito, vai su "Gestione Media" e carica l'immagine inserendola in una cartella (ad esempio Newsletter)

Passo 3

 

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Clicca con il tasto destro del mouse dell'icona dell'immagine caricata e poi su "Copia indirizzo"

Passo 4

 

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Sul file word, posizionati sul punto nel quale vuoi inserire l'immagine e sotto il menu Inserisci, clicca su "Parti rapide" e poi su "Campo"

Passo 5

 

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Seleziona "Include Picture", copia l'indirizzo del file precedentemente selezionato dal server, e clicca su "Dati non memorizzati con il documento"

Passo 6

 

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Per creare un link a un documento (ad esempio un pdf), devi prima caricare il file sul server con lo stesso procedimento usato per l'immagine. Sul documento word seleziona il testo sul quale creare il link e clicca su "Collegamento ipertestuale"

 

Nello spazio dedicato all'indirizzo scrivi:
http://www.NOME DEL DOMINIO.it/files/NOME DELLA CARTELLA DOVE E' IL FILE/NOME DEL FILE CON ESTENSIONE

(ad esempio: http://www.webloom.it/files/newsletter/avviso.pdf)

 

Se invece vuoi creare un link a un sito esterno, copia nello spazio l'indirizzo del sito

Passo 7

 

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Una volta creata la newsletter, clicca in alto su "Salva con nome" e poi su "Altri formati"

Salva il documento come "Pagina Web filtrata"

Inserire nello spazio Titolo Pagina il nome che deve apparire in alto nella finestra della newsletter
 

Passo 7_2

 

Prima di procedere con il salvataggio, cliccare su Strumenti > Opzioni Web

Nella finestra che si apre scegliere Codifica e selezionare nel menù a tendina Salva il documento corrente come: Unicode (UTF-8)

Passo 8

 

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Accedi alla Gestione Newsletter di Armonia e clicca su "Nuovo" per impostare l'invio di una newsletter

Passo 9

 

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Inserisci una breve descrizione della newsletter, l'indirizzo mail del mittente, e l'oggetto della newsletter
 

Passo 10

 

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Carica la newsletter da inviare cliccando su "Sfoglia" e poi su "Invia"
 

Passo 11

 

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Una volta impostati i dati di spedizione e il messaggio html, è possibile selezionare la lista di persone alla quale inviare la newsletter e in quale giorno programmare la spedizione.
Una volta compilati tutti i campi, clicca su Invia in alto a destra