alt

Se sei iscritto ad uno degli Ordini Professionali che hanno aderito alla nostra convenzione “Una PEC per ogni professionista” puoi richiedere l’attivazione della tua casella di posta elettronica certificata a condizioni economiche vantaggiose riservate ai professionisti.

Registrati sul nostro sito per conoscere i dettagli della convenzione.

 

ATTENZIONE!  se hai già una PEC Standard con Aruba, aderisci comunque da subito alla convenzione, alla scadenza la tua PEC verrà automaticamente rinnovata di un anno alle condizioni economiche vantaggiose concordate con il tuo Ordine.

 

Come procedo?

Per richiedere la PEC è necessario registrarsi e accedere all’area clienti.
Se non sei ancora registrato, registrati ora.

Se vuoi avere maggiori informazioni consulta le nostre FAQ se anche in questo caso la tua domanda rimane senza risposta, effettua la registrazione al sito e poi inoltraci al tua richiesta, provvederemo a risponderti nel più breve tempo possibile.

PEC, cos’è

Una casella di posta elettronica certificata si utilizza in modo molto simile ad una normale casella di email con la differenza che il gestore, nel nostro caso la società Aruba S.p.A., è tenuto per legge ad implementare dei meccanismi tecnici ed operativi tali da garantire la validità legale della trasmissione del messaggio.

Attenzione! La trasmissione dei messaggi ha validità legale solo se il mittente ed il destinatario utilizzano entrambi una casella di Posta Elettronica Certificata.

Quando invii un messaggio dalla tua casella PEC ad un’altra casella PEC, ricevi una ricevuta di accettazione che ti assicura che il messaggio è stato preso in carico e spedito al destinatario.
Quando il Gestore del destinatario, che potrebbe essere sempre la società Aruba o uno degli altri Gestori autorizzati ad effettuare questo servizio, riceve il tuo messaggio lo consegna nella casella del destinatario inviandoti una ricevuta di avvenuta consegna con l’indicazione della data e dell’ora di consegna.

Attenzione! Il fatto che il messaggio sia stato consegnato, non ti garantisce che sia stato letto, perché questo dipende dal destinatario che deve accedere alla sua casella PEC.

In effetti il servizio è in tutto e per tutto simile ad una normale raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno; anche in quel caso hai la garanzia che la tua raccomandata è stata consegnata, poi sta al destinatario aprire la busta e leggerla.
La casella PEC può essere intestata ad un privato cittadino, ad un libero professionista dotato di partita iva oppure ad un’azienda o ad un ente.


 

 

Accedi alla tua PEC

Hai già ricevuto la conferma di attivazione della tua PEC?

 

Tutorial: recupero della password della PEC

 

Tutorial: modifica della password della PEC