Venerdì 14 Ottobre 2022
In estrema sintesi: l’utilizzo dello SPID è gratis per le PA, mentre è a pagamento per i privati. Spieghiamo meglio.
Le oltre 12.000 PA che ad oggi (dati AgID, marzo 2022) hanno già attivato l’autenticazione tramite lo SPID non pagano nulla ai Gestori di Identità (tra cui Aruba, PosteID, TIM…) che effettuano il servizio di autenticazione SPID.
Leggi tutto SPID per i fornitori di servizi online privati: ma quanto costa?
Venerdì 14 Ottobre 2022
Lo SPID riguarda solo i siti della PA?
Secondo i dati AgID ufficiali, a maggio 2022 è stata superata la quota di 30 milioni di identità SPID (come riportato nel grafico), di cui ben 10 milioni sono state rilasciate negli ultimi 12 mesi.
In pratica negli ultimi mesi il numero di identità SPID è aumentato di un terzo rispetto al totale complessivo raggiunto a partire da aprile 2016.
Leggi tutto Autenticazione tramite lo SPID: un’opportunità per i privati
Venerdì 14 Ottobre 2022
Ad aprile di quest’anno l’AgID ha pubblicato la convenzione che estende anche ai privati la possibilità di avvalersi di soggetti Aggregatori per l’attivazione dell’autenticazione tramite SPID.
Webloom, già certificato nel luglio 2021 da AgID come soggetto Aggregatore per la PA, ha subito aderito a questa possibilità seguendo il nuovo processo di certificazione, che ha completato a luglio 2022, quando ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento di Aggregatore anche per i fornitori di servizi privati.
Leggi tutto Qualificati da AgID come Aggregatori: ora anche per i fornitori di servizi privati
Dopo l'integrazione dell'autenticazione tramite lo SPID e la CIE e il collegamento con PagoPA, un progetto che va al cuore dell'attività di ogni Ordine Professionale.
Forse è anche riduttivo definirla solo una "procedura online" dato che il nuovo servizio compreso nella suite gestionale Armonia è in grado di gestire l'intero processo di iscrizione agli Albi da parte dei professionisti in modo completamente digitalizzato eliminando del tutto la carta e i passaggi manuali.
Leggi tutto Procedura online per l'iscrizione agli Albi Professionali
Pagina 1 di 2
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>